ATTENZIONE: SPOILER PER CHI NON HA VISTO LE SCORSE PUNTATE!
Come disse Robert Baratheon a Ned Stark, nella prima stagione di Game of Thrones, “Sta per arrivare una guerra, Ned.” Queste parole suonano particolarmente vere, avvicinandoci agli episodi finali di questa sesta stagione. Le puntate finali sono sempre il luogo tipico di Game of Thrones per le battaglie più importanti e in cui ritroviamo sangue e morti.
Ma Robert Baratheon aveva ragione solo in parte: non si tratterà soltanto di una guerra, bensì di diverse guerre in arrivo, considerando che questa stagione ne ha create scrupolasamente molte.
Si sa che è difficile ricordare chi è arrabbiato con chi e perché, perciò vi lasciamo di seguito un piccolo recap di quali guerre ci sono in serbo, chi saranno i protagonisti di queste battaglie e chi pensate potrà vincere.
L’ASSEDIO A DELTA DELLE ACQUE
Luogo: Delta delle Acque è un castello nelle Terre dei Fiumi, a Sud del territorio del Nord, una volta guidato dagli Stark.
Chi combatterà: I Tully sono in possesso del castello, i Frey e I Lannister stanno cercando di riprenderlo. Anche Brienne (Gwendoline Christie) e Pod (Daniel Portman) saranno lì, in un tipico caso di “posto sbagliato nel momento sbagliato.”
Come si è arrivati qui: Delta delle Acque è stata a lungo il posto dei Tully (la famiglia di Catelyn Stark), fino a quando non è arrivato Walder Frey (David Bradley) uccidendo un gruppo di Stark durante il Red Wedding, a causa di un accordo con i Lannister e perché è un gran verme. Il territorio di Delta delle Acque era stato regalato alla Casata Frey dai Lannister come premio, ma era stat ripreso da Brendyn “Blackfish” Tully (Clive Russell) nella sesta stagione. Ora Walder rivuole indietro la sua terra. Dall’altra parte, a Jaime Lannister (Nikolaj Coster-Waldau) è stato dato l’ordine da Re Tommen (Dean-Charles Chapman) di prendere un intero gruppo di Lannister e reclamare Delta delle Acque per Walder, poiché il tizio ha “400 anni,” secondo Jaime, che potrebbe non essere sbagliato. E Brienne e Pod si stanno dirigendo a Delta delle Acque per ordine di Sansa (Sophie Turner), con lo scopo di riunire i Tully in favore della causa degli Stark.
Chi vincerà: Da grande genio militare quale è Jaime, Delta delle Acque è una fortezza quasi impenetrabile, con enormi vantaggi per chi la difende. Da una parte ci sono delle mura che si ergono dalle acque del fiume, e dall’altra parte ci sono delle torri che danno agli arcieri per colpire gli invasori giù. Questo va ai Tully, a meno che i Lannister non vogliano giocare a temporeggiare e cercare di farli morire di fame. Ma quanto sarebbe divertente guardare dei soldati affamati per metà stagione?
Informazione Bonus: Se le teorie spoiler sono esatte, ci potrebbe essere un inaspettato personaggio nella mischia.
LA GUERRA PER GRANDE INVERNO
Luogo: Proprio nel cuore del Nord, all’incirca equidistante dalla Barriera al Nord e dai confini settentrionali di Delta delle Acque a Sud.
Chi combatterà: Da una parte, troviamo gli Stark, guidati da Jon Snow (Kit Harington), qualunque casata nel Nord che aiuterà gli Stark, e l’esercito dei Bruti di Jon. Dall’altra, i Bolton e (probabilmente) i Karstark, gli Umber e Manderly, i quali hanno giurato fedeltà ai Bolton. E se siamo fortunati, forse l’esercito di Ditocorto arriverà dalla Valle per aiutare gli Stark.
Come si è arrivati qui: Grande Inverno era nelle mani degli Stark da 8000 anni, finchè Theon Greyjoy (Alfie Allen) si è sentito così insicuro e trascurato da suo padre da decidere di prendere il controllo del castello, dopo la morte di Ned Stark nella prima stagione. Come parte del suo tradimento a Robb Stark, Roose Bolton ha inviato suo figlio bastardo Ramsay Snow (Iwan Rheon) per prendere Grande Inverno da Theon, ma tenerlo per sé. In seguito, Ramsay ha ucciso suo padre, dopo che Roose aveva creato un vero erede, ed ora Ramsay è a capo di Grande Inverno, dando in pasto le persone ai suoi cani. Ora Jon e Sansa, impazienti di dare nuova vita al nome degli Stark, stanno raccogliendo supporto per riprendersi la propria dimora.
Chi vincerà: Ovviamente gli Stark, ora che Jon è sfuggito alla morte e Sansa è diventata agguerrita. L’unica domanda è quanto faranno soffrire Ramsay. Speriamo un bel po’.
Informazione Bonus: Il nono episodio della sesta stagione è intitolato “La Battaglia dei Bastardi,” il che potrebbe far riferimento a questa battaglia, giusto?
I CLEGANEBOWL
Luogo: Approdo del re, la capitale di Westeros.
Chi combatterà: Si tratta solo di una teoria, ma la Montagna Zombie, ossia Gregor Clegane (Hafþór Júlíus Björnsson) contro suo fratello il Mastino, Sandor Clegane (Rory McCann) in un verdetto per singolar tenzone, con la vita in gioco di Cersei Lannister (Lena Headey). Alto rischio ovunque!
Come si è arrivati qui: Cersei potrebbe essere stata assolta per i suoi peccati di adulterio con suo cugino Lancel Lannister (Eugene Simon), dopo l’epica Walk of Shame nella quinta stagione, ma non ha mai confessato di aver fatto qualcosa con suo fratello Jaime. L’Alto Passero (Jonathan Pryce), ancora a capo di Approdo del re, le ha ordinato di affrontare un processo per suo fratello, ma Cersei sta optando per il verdetto a singolar tenzone, poiché ha dalla sua parte la Montagna Zombie come campione. E qui arrivano le varie teorie: con il ritorno del Mastino nella scorsa puntata “The Broken Man” e la sua apparente devozione alla fede ed alla stella a sette punte, è possibile che il Mastino si ritroverà contro suo fratello, con cui non corre più buon sangue.
Chi vincerà: Qualcuno pensa veramente che il Mastino e il suo zoppicare potranno sconfiggere la mostruosa Montagna zombie? Sì, qualcuno potrebbe pensarlo. Il che significherebbe la fine di Cersei. È difficile pensare che il Mastino potrebbe tornare solo per morire un paio di episodio dopo. Arrivederci, Cersei.
Informazione Bonus: Qualche fan estremamente appassionato dei libri, ha anticipato impazientemente questa battaglia per anni, e si possono leggere i loro discorsi, incredibilmente divertenti, sul Cleganebowl subreddit.
LA MORTE DI DANY DA PARTE DI DROGON
Luogo: Westeros.
Chi combatterà: Daenerys Targaryen (Emilia Clarke), su Drogon con un mare di soldati Dothraki, Immacolati, diversi cavalieri che si sono uniti alla sua causa, e ovviamente, da una parte Ser Jorah Mormont (Iain Glen) della Casata Friendzone, e dall’altra qualunque persona a Westeros.
Come si è arrivati qui: Prima che iniziasse Game of Thrones, Robert Baratheon (Mark Addy) ha dovuto prendere il Trono di Spade, destituendo il padre di Dany, Aerys “Il Folle Re” Targaryen. Ciò significa che Dany e suo fratello Viserys sono stati sfortunati nell’ereditare il trono, e Dany è andata in esilio volontario nel continente meridionale di Essos, per evitare di essere uccisa dai Baratheon. Ora possiede dei draghi, esperienza e un gruppo di seguaci che sentono che lei possiede di diritto il Trono di Spade, e non vede l’ora di attraversare il Mare Stretto e bruciare tutta Westeros finchè non otterrà il trono. Tutti noi abbiamo ascoltato il suo discorso emozionante sulle spalle di Drogon. Fa sul serio.
Chi vincerà: Non scommetteremo contro tre draghi sputafuoco e una donna arrabbiata. Certamente, dovrà raggiungere per prima Westeros, cosa che stiamo aspettando da più di cinque stagioni.
Informazione Bonus: Il suo cammino verso il Nord coinciderà con la marcia a Sud dei White Walkers, perciò tutte queste guerre potrebbero non voler dire nulla e il fuoco di Dany contro il ghiaccio del Re della Notte potrebbe essere la vera battaglia, sfigurando tutte le altre guerre. Poi Jon e Dany potranno sposarsi e vivere felici e contenti!
Dopo questa guida abbastanza esaustiva ed illuminante sui luoghi e sulle possibili battaglie in corso, voi chi scegliereste per ogni battaglia? Secondo voi, come andrà a finire?
Commentate con noi e diteci la vostra!